Passa ai contenuti principali

UGL Notizie n. 20 Direttore Responsabile Filippo Virzì

  

PER GLI ISCRITTI ALLA UGL





Almaviva: UGL TLC e i sindacati incontrano l'Assessore Aricò



Si è svolto nel pomeriggio del primo di marzo l’incontro richiesto dai sindacati con l’Assessore delle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Aricó. Le Organizzazioni Sindacali hanno rappresentato al tavolo l’attuale situazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Almaviva e hanno riproposto all’assessore l’inserimento di un sistema premiante nella definizione del punteggio delle gare d’appalto (bandi PNRR) a fronte dell’assunzione dei lavoratori interessati nelle aree di competenza dell’assessorato infrastrutture e mobilità. Si è ragionato sulla possibilità di predisporre tale percorso per tutte le realtà organizzative della Regione Siciliana (beni culturali, sanità, turismo ecc ). L’assessorato si è impegnato a verificare la compatibilità tecnica e normativa per la realizzazione di quanto discusso. I sindacati di categoria si sono impegnati a fornire tutti i dati di dettaglio della vertenza e a sollecitare il Dipartimento lavoro per la predisposizione di un protocollo che possa prevedere l’eventuale clausola migliorativa per la ricollocazione dei lavoratori interessati. Lo rendono noto le Segreterie Regionali SLC CGIL – FISTEL CISL – UILCOM UIL – UGL Telecomunicazioni SICILIA.


#domenicalmuseo: 3/03 ingresso gratuito, assente ancora una volta la Sicilia

Il 3 marzo 2024 si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.
Domenica 4 febbraio l’affluenza registrata è stata di 260.945 persone.
Lo rende noto l’UGL Creativi, la struttura sindacale che si occupa di cultura, arte e musica che rileva ancora una volta l’assenza dell’isola dal circuito nazionale. “Lo avevamo già rilevato la settimana scorsa in vista dell’appuntamento di oggi ma nulla è cambiato, un vuoto inspiegabile – commenta Filippo Virzì, Segretario Regionale dell’UGL Creativi in Sicilia – che ci auspichiamo venga colmato al più presto, da chi politicamente ne è l’estensore”.



 Aeroporto di Palermo, prosegue lo stato di agitazione dei lavoratori

Continua lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Gesap, che potrebbe portare ad azioni di sciopero. I sindacati hanno già avviato il tentativo di conciliazione in Prefettura. 
“Siamo stati costretti, con profondo rammarico, a ricorrere all’intervento del prefetto, come previsto dalla normativa, a causa della mancanza di confronto da parte di Gesap su questioni cruciali che riguardano la gestione del personale, l’inquadramento giuridico, la mancata attuazione del piano di formazione e riqualificazione professionale, il riassetto organizzativo e la contrattazione integrativa”.
Così Fabio Lo Monaco,segretario Filt Cgil Palermo, Antonio Dei Bardi, segretario Fit Cisl Sicilia, Katia Di Cristina, segretaria Uiltrasporti e Domenico De Cosimo (nella foto) segretario Ugl T.A. intervengono sulla vertenza in corso che li ha portati a procedere con il tentativo di conciliazione in Prefettura.


UGL Palermo presenta il 15 marzo il primo evento “teatrale”

L’UGL Unione Territoriale del Lavoro presenta il primo evento teatrale con i pupi siciliani organizzato dalla Conca D’Oro viaggi Palermo.
Lo spettacolo si terrà  a Palermo in data 15 marzo a partire dalle ore 19,30 presso il Teatro ubicato al 1° piano della Conca D’Oro viaggi, in Piazza Indipendenza n.°41.



Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...