Passa ai contenuti principali

Violenza sulle donne e marocchinate: convegno UGL Autonomie contro le violenze di genere

 



Un convegno dagli altissimi contenuti  che ha affrontato un tema delicato, con la competenza e professionalità, dei numerosi ospiti intervenuti che hanno relazionato, toccando le tante sfaccettature delle marocchinate, a 80 anni dall’evento che ha visto migliaia di donne vittime dei soldati marocchini, i Goumiers, in forza all’esercito francese e in generale il triste fenomeno della violenza sulle donne che colpisce quasi ogni giorno.

Le organizzatrici Antonella Pulciani, Gianna Dimartino, responsabili del Dipartimento nazionale Welfare e Pari Diritti, e Ornella Petillo Segretaria Generale dell'UGL Autonomie, con l’appuntamento di Amaseno, hanno voluto sottolineare l’impegno in prima linea del sindacato affinché la società sia finalmente in grado di garantire Pari Diritti e Welfare nella vita, così come nel lavoro. 

Particolarmente toccanti le riflessioni sul libro “Le Ciociare di Capizzi” scritto da Marinella Fiume e approfondite dall’assessore alla cultura del comune di Giardini di Naxos (ME) Fulvia Toscano, che affronta e approfondisce quanto accaduto in Sicilia, gli stupri subiti dalle donne durante la seconda guerra mondiale raccontati direttamente dai nipoti delle vittime, quelle che non hanno mai raccontato né denunciato e si sono portate nella tomba il peso del macigno che ha gravato per tutta la vita sul loro cuore. Un filo che lega la Ciociaria e il Basso Lazio alla provincia di Messina.

A scegliere e leggere di alcuni passi del libro è stata Gianna Dimartino.

Interessanti gli spunti di riflessione regalati dagli interventi di Franca Colonia che ha ricordato alcuni episodi chiave delle marocchinate che hanno colpito la provincia di Frosinone e dell’avvocato esperta in tematiche di genere e consulente CAV Sonia Sirizzotti.

A portare i saluti e il proprio contributo e quello dell’UGL Frosinone, il Segretario Provinciale Enzo Valente.

Le conclusioni sono state affidate alla Segretaria Nazionale Ugl Autonomie Locali Ornella Petillo che ha rimarcato l'importanza di questo convegno per sensibilizzare le coscienze alla memoria di queste donne vittime di violenza e l'impegno costante del sindacato su queste tematiche. 

Anche le istituzioni hanno fatto sentire il loro sostegno a cominciare dal sindaco di Amaseno Ernesto Gerardi che ha concesso il patrocinio all’evento preceduto da una deposizione di fiori presso alla stele di Viale Umberto I dedicata alle vittime ciociare e dall’inaugurazione della mostra “il corpo di donna”, dell’artista Chiara di Pofi.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).