Passa ai contenuti principali

PRESENTATO DDL SUL CONTRASTO AL LAVORO IRREGOLARE


Depositato presso gli Uffici della Presidenza della Regione il DDL elaborato dalla Commissione regionale emersione lavoro non regolare e recante. “Interventi diretti ala emersione del lavoro non regolare e alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro.
Il progetto di legge – dichiara Giuseppe Messina, componente UGL in seno alla Commissione emersione – è uno strumento indispensabile per contribuire alla modernizzazione del mercato del lavoro. Il DDL mira a contrastare il lavoro non regolare favorendone l’emersione attraverso la concessione di un Credito IRAP dell’importo massimo di Euro 3.000, in favore dei datori di lavoro, per ciascun lavoratore emerso per far fronte agli oneri contributivi relativi al periodo antecedente a quello della emersione. In tal senso è previsto un primo stanziamento di un milione di euro a carico del bilancio regionale.
Tra le finalità previste dal disegno di legge – dichiara Condorelli, Segretario Generale UGL SICILIA - la promozione della cultura della legalità, della responsabilità sociale delle imprese e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sarà perseguita attraverso specifiche campagne informative, soprattutto p presso le scuole, al fine di sviluppare la conoscenza sulla normativa relativa alla emersione del lavoro non regolare nonché alla materia della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Soltanto nel 2008 gli infortuni sul lavoro mortali in Sicilia – conclude Condorelli – sono un centinaio, un dato allarmante che deve fare riflettere tutti coloro che possono contribuire al ridisegno del mercato del lavoro e delle regole di governo.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .