Passa ai contenuti principali

Conferenza Stampa sulla disabilità all’Inail

Del portale Superabile.it, curato dall’Inail, sapevamo già da nove anni, da quando esiste. Ma sapere che è stato implementato, arricchito e articolato in modo da dare, regione per regione, un’informazione completa e aggiornata in tempo reale, lo abbiamo appreso con soddisfazione dal Dott Carlo D’Amato, direttore regionale dell’Inail, nel corso di una conferenza stampa, il 13 Marzo scorso, nei locali di Viale del Fante, a Palermo.
Un call-center gestito da disabili all’800810810 che fornisce consulenza gratuita a chiunque con gentilezza, immedesimazione e la competenza di chi vive i problemi sulla propria pelle.
Un portale in cui le varie tematiche, a 360 gradi sulla disabilità, sono continuamente arricchite da news curate dall’agenzia Redattore Sociale.
Pagine regionali con notizie curate da giornalisti locali .
Un ricchissimo archivio normativo.
Questo è Superabile.it: uno strumento d’informazione e di scambio di esperienze con cui l’Inail aiuta gli invalidi del lavoro e non solo quelli a vivere al meglio la propria condizione.
Durante la conferenza Stampa il dott. D’Amato ha parlato anche del sogno di destinare un’area verde di proprietà dell’Inail a Palermo a centro sportivo per disabili, cosa possibile con una modifica del piano regolatore. Molto presto avremo anche un punto di riferimento per uno screening rispetto alle officine ortopediche di Vigorso di Budrio.
E di sport per disabili e di grandi progetti ha parlato il Presidente Regionale del CIP ( Comitato Italiano Paralimpico ) Nicole Mazarese, che si vorrebbe sganciare dal Coni per riuscire a ricevere quei contributi, anche UE, a cui in atto non può aspirare. Il CIP, riconosciuto anche dallo stato, sta costruendo a Roma, all’EUR, il primo villaggio paralimpico in cui potranno fare vero sport i ragazzi disabili della capitale.
E lo sport, per tutti i disabili, è davvero una grande opportunità.
Dei 18.000 ragazzi disabili che frequentano le scuole solo 2500 fanno sport, troppo pochi se si considera che chi fa sport ha molto meno bisogno di riabilitazione, voce che, in Sicilia e non solo, rappresenta un onere molto gravoso per l’Assessorato Regionale alla Sanità.

Rory Previti
Ufficio H Sicilia -UGL

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .