Passa ai contenuti principali

PESCA: SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA CENTRALI COOPERATIVE E UGL

Siglato a Roma lo scorso 10 giugno il Protocollo d’Intesa sulle Relazioni Industriali nel settore della Pesca tra UGL e AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP che istituisce un tavolo di lavoro per dar vita a un sistema di relazioni sindacali ispirato al reciproco riconoscimento.
Apprezzamento esprime Giuseppe Messina, Segretario regionale Ugl Sicilia Pesca per l’intesa raggiunta con il mondo cooperativo che sancisce l’apertura di un dialogo con le Centrali cooperative nel settore pesca, che annovera, tra le cooperative del settore, la stragrande maggioranza dei pescatori siciliani.
Per Giovanni Condorelli – Segretario Generale UGL Sicilia– il Protocollo rappresenta un passaggio inequivocabile, della crescita di Ugl quale un sindacato confederale, che punta al dialogo con il movimento cooperativo attraverso una nuova prassi della concertazione basata sul reciproco riconoscimento per contribuire alla crescita ed alla competitività del paese attraverso lo sviluppo della partecipazione dei lavoratori.
Nella prima fase – conclude Condorelli - il confronto sarà orientato ad approfondire le esigenze dei settori produttivi delle imprese cooperative nei comparti idraulico-forestale, pesca e vigilanza privata al fine di valutare la possibilità di pervenire a specifiche intese settoriali.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .