Passa ai contenuti principali

Ufficio H Ugl:positive novità per l’inserimento lavorativo


Il condizionale è d’obbligo, ma la speranza è concreta.
Una richiesta di modifica del regolamento parte dal Comitato che opera presso l’Agenzia Regionale per l’impiego ed è rivolta all’Assessore al Lavoro. Il Comitato, ricordiamo, amministra il Fondo per l’inserimento lavorativo dei disabili ai sensi della l.68-’99.
La richiesta è relativa alle modalità di riunione dello stesso Comitato che, in atto,non può operare se non raggiunge, alle convocazioni, la maggioranza assoluta.
Il mancato raggiungimento ha fatto sì che per quattro volte, nell’arco di più di due anni, le sedute siano andate a vuoto, con grave disagio per le ditte che dovevano assumere e per i disabili che aspettavano il lavoro.
Ma noi, ufficio H UGL, avevamo pubblicamente denunciato la gravità della situazione ed è con orgoglio che diamo questa notizia.
Se l’Assessore appoggerà la richiesta del Comitato le sedute non andranno più a vuoto e dopo due convocazioni nell’arco della stessa giornata, il Comitato sarà operativo anche in presenza di pochi rappresentanti. Il Comitato stesso, poi, dovrebbe essere convocato con maggiore frequenza.
Intanto, nella seduta dello scorso 13 Ottobre, tutte le convenzioni di cui all’ordine del giorno sono state approvate all’unanimità e ciò vuol dire che, se le ditte interessate risponderanno prontamente all’appello producendo la richiesta documentazione nei tempi e nei modi prescritti dalla legge, molti disabili siciliani verranno assunti a tempo indeterminato.


Prof Rory Previti
Responsabile Regione Sicilia Ufficio H

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .