Passa ai contenuti principali

INCONTRO SINDACALE CON L’ASSESSORE CHINNICI

A seguito di analoga richiesta congiunta di tutti i sindacati, l’Assessore Regionale alla Funzione Pubblica, Dott.ssa Chinnici ha convocato gli stessi oggi pomeriggio per comunicare le linee programmatiche governative sui rinnovi contrattuali per il Comparto e per la Dirigenza e per discutere sul Disegno di Legge sulla Riforma del Personale.
Desta meraviglia che non sia stata fornito nella riunione alcun documento governativo e che la stessa, nonostante tutto, si sia svolta in un clima cordiale.
Alla fine si è potuto solamente ottenere una calendarizzazione dei prossimi incontri alla
Funzione Pubblica ed alcune informazioni sullo stato dell’arte relativo alla attuazione dei 28
funzionigramma cosi come previsto dal D.P.R.S. n. 12 del 2009.
L’Assessore ha dichiarato che negli ultimi 45 giorni è stata impegnata per la formulazione e la
redazione del disegno di legge sulla trasparenza e semplificazione amministrativa; lo stesso si inserisce nell'ambito dell'attività di riforma dell'amministrazione regionale, che ha già portato, dal primo gennaio del 2010, alla riorganizzazione dei 12 assessorati regionali e dei 28 dipartimenti, in maniera più razionale e moderna.
L'obiettivo principale è lo snellimento e la modernizzazione dell'apparato burocratico della P.A., il
potenziamento della sua capacità ad attrarre investimenti, in un contesto di forte contrasto alla
corruzione e alla criminalità organizzata.
In particolare, allo scopo di accelerare l'iter amministrativo, il termine di conclusione dei
procedimenti e' stato previsto in soli 30 giorni.
Ormai poiché questo disegno di legge è stato approvato dalla Giunta di Governo ed a breve
sarà discusso all’A.R.S., l’Assessore Chinnici pensa che potrà dedicarsi a tempo pieno per affrontare e cercare di risolvere tutte le complesse problematiche del personale Regionale.
Quindi ha previsto per giorno 10 c.m. una riunione dedicata ai rinnovi contrattuali sia del
comparto che della dirigenza, chiedendo al sindacato di fornire suggerimenti e proposte per una celere formulazione delle linee guida propedeutiche ai rinnovi stessi, che saranno trattati prossimamente dall’ARAN Sicilia.
Per venerdì prossimo giorno 11 c. m. ha previsto una riunione per un esame degli articoli del
disegno di legge sulla riforma del personale poiché il Governo desidera fortemente un confronto
costruttivo ed una condivisione più larga possibile con le parti sociali.
Continua però a restare sconosciuto il termine ultimo di presentazione di questo importante
disegno di legge e non sono chiare le concrete possibilità di trattativa e di contrattazione per le linee guida, poiché non è stato fatto alcun cenno relativamente alle dotazioni finanziarie occorrenti per concretizzare i rinnovi contrattuali nell’anno in corso e poiché la Parte Pubblica Datoriale, composta dall’Assessore, dal Capo di Gabinetto e dal DG della Funzione Pubblica, è apparsa in qualche dichiarazione talvolta poco convinta, manifestando delle leggere contraddizioni nel corso della stessa riunione.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .