Passa ai contenuti principali

L’UGL AL FEMMINILE PROGRAMMA LE ATTIVITA’ DEL 2010

Si è svolto stamani, presso la sede della UTL di Ragusa e alla presenza del Segretario Paolo Nativo, un importante Incontro operativo di Quadri indetto da Gianna Di Martino (nella foto), Coordinatrice regionale del Dipartimento UGL Pari Opportunità per Tutti. Erano presenti le Responsabili provinciali: Tiziana Scuto del Coordinamento donne, Anna Drago e Letizia Iudice dell’Ufficio Pari opportunità, Clara Calì della Federazione Creativi e Luana Schembari del patronato ENAS. L’incontro oltre a rappresentare un momento costruttivo di dibattito sulle problematiche più attuali che vede l’UGL costantemente presente sul campo, è servito per impiantare la Programmazione delle attività di pertinenza per l’anno 2010 nonché l’organizzazione dei rispettivi gruppi di lavoro. Tra le attività più importanti da portare avanti nei prossimi mesi vi è un progetto pilota sul MOBBING nei posti di lavoro, presentato da Letizia Iudice, che interesserà primariamente la provincia di Ragusa ma che Gianna Dimartino sta già sviluppando come progetto regionale trasferibile in altre Province. Per quanto riguarda l’Ufficio Pari Opportunità provinciale, di cui è responsabile Anna Drago, è in cantiere un Corso di formazione sulla normativa vigente in materia di “pari opportunità e mercato del lavoro” e una mirata animazione territoriale per diffondere la conoscenza delle nuove direttive europee rivolte a rafforzare la presenza delle donne nel lavoro, nella politica e nei processi decisionali. Tiziana Scuto del Coordinamento donne territoriale porterà avanti un programma articolato di iniziative a sostegno della Conciliazione dei tempi tra lavoro di cura e lavoro professionale delle donne.Per i Creativi, infine, la responsabile Clara Calì ha presentato la realizzazione della Manifestazione “Artedonna” che sarà una vera e propria rassegna di artiste iblee,nonchè un concorso fotografico sulla festa dei Morti nella tradizione ragusana.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .