Passa ai contenuti principali

Diritti ed opportunità per i genitori che lavorano

Il Dipartimento per le politiche della famiglia, in collaborazione con l'Inps, ha realizzato una guida che illustra, in maniera semplice e sintetica, le agevolazioni e le opportunità previste dalle leggi attuali per le mamme ed i papà che lavorano.
La guida è stata redatta tenendo conto delle novità intervenute in campo legislativo e giurisprudenziale nel campo della tutela della maternità, e mette in evidenza le norme nate con lo scopo di favorire la condivisione del lavoro di cura, indispensabile per la crescita dei figli, da parte di entrambi i genitori.
La novità importante riguarda in particolare i “congedi dei genitori” che costituiscono un sostegno valido per la paternità.
All’interno del testo si possono reperire utili informazioni relative ai congedi di maternità, di paternità e parentali, sono inoltre elencate le varie forme di tutela previste per le lavoratrici madri e le misure volte a favorire la conciliazione tra famiglia e lavoro.
Si tratta di un utile strumento di lavoro per chi quotidianamente si interfaccia con questo tipo di problematiche ma risulta interessante anche per chi in prima persona vuole approfondire la conoscenza dei propri diritti. La guida: “Diritti ed opportunità per i genitori che lavorano”

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .