Passa ai contenuti principali

OPERAIO MORTO A MENFI (AG): IL CORDOGLIO DELLA UGL-AGR. e FORESTALI


Un operaio della Forestale e' morto precipitando in un burrone durante lo spegnimento di un incendio nella zona di Lago Arancio, a Menfi (Ag).La vittima, 40 anni, si chiama Girolamo Clemente. Ne dà notizia la UGL-AGRICOLI e FORESTALI siciliana, che, in una nota, esprime “cordoglio” e “vicinanza e solidarietà” con la famiglia, del lavoratore. “Occorre adesso che sia fatta piena luce - dice Michele Gallo (nella foto a sinistra), segretario regionale della UGL agricoli e forestali siciliana e Antonino Mulè, segretario provinciale di Agrigento - sulla dinamica dell’incidente e accertate le eventuali responsabilità. Quello che ci strazia – aggiunge - è che, nonostante l’impegno che il sindacato profonde sul tema della sicurezza, le strage continui, è inaccettabile continuare a subire la scia di sangue provocata dalle inarrestabili morti sul lavoro, urge un cambiamento culturale, utilizzando i nuovi strumenti di legge messi a disposizione dal nuovo Testo Unico”.
Con molta amarezza registriamo che nel 2010 le squadre antincendio sono ancora sprovviste della figura del caposquadra, figura che riteniamo indispensabile assieme ai corsi di aggiornamento professionale al fine di ridurre al minimo gli infortuni in un settore importantissimo per la salvaguardia del territorio siciliano e di protezione civile come da noi sottolineato più volte.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .