Passa ai contenuti principali

OSPEDALE PSICHIATRICO GIUDIZIARIO BARCELLONA POZZO DI GOTTO: MORETTI (UGL) IN VISITA IL 12 AGOSTO

"Gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari restano un’assoluta ambiguità italiana essendo di fatto metà strutture sanitarie e metà carceri, nonostante la riforma che circa 2 anni fa ha trasferito la competenza esclusiva dal Ministero della Giustizia alle Aziende Sanitarie Locali, ad eccezione della Sicilia dove la competenza e' ancora inspiegabilmente del dicastero della Giustizia". Lo ha dichiarato il Segretario Nazionale dell'Ugl Polizia Penitenziaria Giuseppe Moretti (nella foto in alto), il quale sarà presente giovedì, 12 agosto.2010, presso l’O.P.G. di Barcellona Pozzo di Gotto, tra quelli che la commissione parlamentare ha definito in condizioni disastrose, per una visita incontro con quanti appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria svolgono il servizio in quella sede.
"La visita - ha aggiunto Moretti - ha lo scopo di accertare le condizioni lavorative del personale al fine di sensibilizzare gli organi preposti sulla difficile situazione di una struttura detentiva psichiatrica, che opera in assoluta difficoltà gestionale sia per carenza di personale che di mezzi".
"Infatti - conclude Francesco D'Antoni (nella foto in basso) Segretario Regionale in Sicilia dell'Ugl Polizia Penitenziaria - è evidente come nel complesso generale delle difficoltà che attanagliano il sistema penitenziario,l’unicità degli OPG costituisce un riferimento da non poter essere trascurato essendo strutture destinate ad un’utenza fatta di persone che si vedono “ristrette” in conseguenza delle loro difficoltà psichiatriche e in ragione della loro pericolosità, sono sottoposte a misure di sicurezza che non prevedono una pena definita nei termini".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .