Passa ai contenuti principali

3 ^ COMMISSIONE ARS: INCONTRO CON I SINDACATI IN MATERIA DI ORARI DEGLI ESERCIZI COMM.LI E GRANDI STRUTTURE VENDITE

Giorno 16 settembre 2010, Letizia Fiorino  e Fabio Granata in rappresentanza della Segreteria Regionale UGL Terziario, hanno partecipato alla seduta indetta dalla 3^ commissione dell’A.R.S., con la presenza di tutte le Parti sociali, per discutere sul Disegno di Legge n° 604/10 in materia di “Orari degli esercizi commerciali e grandi strutture di vendita”.
Il disegno di Legge in questione andrà a sostituire l’art. 12 della vigente Legge Regionale 28/’99, al fine di meglio regolamentare le aperture domenicali, festive e gli orari giornalieri di vendita.
Dal confronto tra le Parti sono emerse numerose e complesse problematiche di natura economica, sociale e lavorativa, in palese contrasto tra gli interessi dei Lavoratori e quelle delle Parti datoriali, che hanno evidenziato l’inadeguatezza del vigente articolato di Legge e l’urgenza di ricorrere ad una nuova regolamentazione, che da un lato garantisca il diritto al riposo settimanale ed il godimento dei diritti civili e religiosi e dall’altro consenta la libertà di impresa.
Inoltre, da parte nostra e delle altre OO.SS. è stato evidenziato l’arbitrario abuso dell’utilizzo indiscriminato dei Lavoratori per dette giornate ed a tal proposito è stato chiesto di inserire nel nuovo testo, un pesante regime sanzionatorio per chi viola le regole.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .