Passa ai contenuti principali

ANCOL: (UGL FP SICILIA), NECESSARIO SBLOCCARE CREDITI E RICONOSCIMENTO RETRIBUZIONI LAVORATORI


Proseguono i tavoli tecnici programmati per affrontare le problematiche degli enti di formazione. Il 9 settembre 2010 alle ore 15,30 si è tenuto il “tavolo bilaterale” dell’Ancol, regolarmente convocato dalla nota 0096 del 3 settembre 2010.
Erano presenti il dott. Emanuele, Capo Gabinetto dell’Assessore alla Formazione Professionale, il dott. Gibilaro, il dott. Capone, Presidente dell’Ente Ancol Sicilia, i rappresentanti delle OO.SS. Ugl, Cisl, Snals, Cigl, Uil.
Il Presidente dell’Ancol Sicilia dott. Capone ha illustrato la situazione dell’ente e le motivazioni per le quali l’Ancol non ha potuto pagare gli stipendi di ottobre, novembre, dicembre e tredicesima 2009. Infatti risulta un esubero di personale a causa di: modificazione del parametro costo/ora da 130 a 100; circa 10.000 ore dell’Obbligo di Istruzione e Formazione sono transitate sotto la nuova legge, che ha previsto un costo del personale per il 2008 inferiore a quello della precedente legge più favorevole che incardinava l’Oif nel Prof.; diminuzione delle ore complessive assegnate; diminuzione del finanziamento globale a favore dell’ente Acol. Tutto ciò ha determinato un debito dell’ente per il 2009 per circa 929.000 euro.
Le OO.SS. hanno posto domande e richiesto chiarimenti. Il Dipartimento ha preteso altra documentazione più dettagliata.
Ugl FP Sicilia, rappresentata dai dirigenti regionali Vincenzo Capuano e Danilo Gelsomino, ha contestato l’eccessiva fiscalità nei confronti di questo ente che è rimasto vittima di disfunzioni del sistema ed in ogni caso chi pagherà il prezzo di ulteriore approfondita disamina degli atti e lungaggini vari sarà sicuramente il personale.
Inoltre qualora non si dovesse trovare una soluzione circa 58 unità andrebbero in mobilità e potrebbero rischiare persino di essere espunti dal sistema della formazione professionale.
L’Ugl ha invitato ad accertare la regolarità della documentazione immediatamente ed il pagamento dei dipendenti in quanto assunti entro il 31 dicembre del 2008, secondo legge, e regolarmente autorizzati a svolgere formazione di cui alla legge 24/76, quindi l’Assessorato dovrà in ogni caso farsene carico. Molti hanno dissentito da questa posizione.
Auspichiamo una celere soluzione del tavolo bilaterale - dichiara Giuseppe Messina, Responsabile Dipartimento politiche economiche e del lavoro di UGL SICILIA - affinche', con le carte in regola, l'Amministrazione regionale possa autorizzare l'Ancol a corrispondere quanto maturato dai dipendenti, certificando in maniera inconfutabile il reale fabbisogno dell'Ente. I lavoratori non possono essere ulteriormente penalizzati.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .