Passa ai contenuti principali

SIRACUSA: GIBILISCO (UGL) RISCHIO DI CONGESTIONAMENTO SMALTIMENTO RIFIUTI SUL TERRITORIO


Silvano Gibilisco
 In queste condizioni rischiamo di fare la fine di Palermo e Napoli. Lancia un grido d’allarme alla notizia, Silvano Gibilisco Seg. Reg. Ig. Amb. UGL Sicilia, giunta da indiscrezioni negli uffici regionali, che anche altre città potrebbero conferire i propri rifiuti nella discarica augustana di Costa Gigia. Decisioni che saranno assunte dagli esiti della ricognizione che in questi giorni sta eseguendo lo staff del commissario straordinario per l’emergenza rifiuti(il governatore Raffaello Lombardo) sulle condizioni della discariche nell’Isola.
La discarica di Costa Gigia ha ancora una capacità di abbancamento di 450 mila metri cubi e nelle condizioni in cui opera adesso potrebbe ancora resistere circa 2 anni e mezzo.
“Se queste sono le premesse – dichiara Gibilisco – essendo la situazione di per se già drammatica, faremo insieme all’ATO 1 Siracusa le barricate per evitare che ciò accada e chiederemo ai sindaci di schierarsi al nostro fianco”.
“L’ipotesi più accreditata - conclude il sindacalista - vede la discarica megarese accogliere i rifiuti di una parte della provincia di Palermo, intasando inevitabilmente Costa Gigia nel giro di tre mesi circa, penalizzando lo smaltimento dei rifiuti della città di Siracusa.”

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .