Passa ai contenuti principali

ENERGIA: AVVIATO TAVOLO DI CONFRONTO CON LE PARTI SOCIALI

Margherita Gambino 

In data 06 dicembre si è tenuta presso l’assessorato regionale dell’energia, una riunione per avviare un tavolo di pianificazione energetica. Al tavolo erano presenti: Presidente di Confindustria Sicilia, presidente CONFAPI, presidente Piccole Imprese, presidente di Legambiente Sicilia, segretario generale di CGIL , segretario generale Cisl, segretario generale Uil , e per la UGL Margherita Gambino e il coordinatore nazionale energia UGL Michele Polizzi. A seguito della riunione già tenutasi in data 30/11/2010, in cui si è discussa la necessità di procedere a delineare le linee generali per il regolamento attuativo del PEARS, si è affrontato il problema delle compensazioni che per quanto già previste le misure relative da rimborsare ai Comuni non sempre vengono rispettate . Il regolamento attuativo dovrebbe tendere a valorizzare le piccole imprese e a rendere efficiente la macchina organizzativa. La Ugl ringraziando il nuovo assessore per la solerzia nel convocare il tavolo tecnico, ha evidenziato quanto già esposto con i precedenti assessori , precisando , a fronte del ritardo nella costruzione dei rigassificatori , che alla luce dell’esubero di circa 1/3 della produzione del gas, le risorse potrebbero essere utilizzate, piuttosto, per adeguare la costruzioni di centrali turbo gas, indispensabili per il fotovoltaico e l’eolico, puntando sul mini eolico e ancor di più sulla ricerca di fonti alternative, una volta fiore all’occhiello di questa regione. “ Si apre una nuova stagione di confronto con le parti sociali” - dichiara Giovanni Condorelli Segretario Generale UGL Sicilia - “Così come annunciato dal Presidente della Regione Lombardo nella riunione su sviluppo e occupazione che si è tenuta a palazzo d’ Orleans giorno 30 novembre u.s. volta a trovare le soluzioni più idonee per il rilancio dell’ economia della nostra Regione”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .