Passa ai contenuti principali

SIRACUSA: RAGGIUNTO ACCORDO PER LA DISCARICA COSTA GIGIA


Silvano Gibilisco

Sulla vicenda riguardante la discarica di Costa Gigia  è  intervenuto Silvano Gibilisco – Seg. Reg. Ig. Amb. UGL Sicilia, il quale ha dichiarato "  tutti i Comuni della provincia smaltiscono i rifiuti soliti urbani nella discarica di Costa Gigia, gestita dalla società privata “Greenambiente” e  tutti i Comuni hanno accumulato dei debiti nei confronti della “Greenambiente”, che hanno toccato cifre rilevanti,
 da  qui il rischio, fortunatamente scongiurato nel corso di una riunione convocata dal commissario regionale dei rifiuti per la Sicilia , di una serrata della discarica di Costa Gigia, non a caso  “Greenambiente” aveva fatto sapere che, se i Comuni non pagavano, non era più possibile sopportare i costi di gestione".
"Il presidente dell’ATO 1 Siracusa rifiuti Enzo Giudice" aggiunge  Gibilisco ", si è subito adoperato per la soluzione del problema,  infatti la questione si è risolta con un compromesso sulla rateizzazione del debito. Tutti i i Comuni hanno firmato il piano di rientro, abbiamo anche  avuto assicurazione da parte della Regione che verranno anticipate delle somme per consentire ai Comuni di ripianare il debito con la Greenambinte”.
"Ora tutto"  conclude  Gibilisco  "è rimandato alla puntualità con cui i Comuni rispetteranno il piano di rientro del debito, nel caso in cui le amministrazioni restassero insolventi, tutto il sistema rischierebbe, infatti, di implodere con conseguenze facilmente immaginabili".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .