Passa ai contenuti principali

IGIENE AMBIENTALE:LA DIFFERENZIATA PARTE DALLE SCUOLE


ATO Siracusa 1 in collaborazione con il Comune di Floridia ha avviato una campagna di sensibilizzazione presso tutte le scuole cittadine verso la raccolta differenziata. La campagna informativa si è conclusa con la distribuzione di alcuni manuali a tutte le famiglie con il calendario settimanale per la carta e cartone, plastica, vetro e rsu (rifiuti solidi urbani). Silvano Gibilisco, Seg. Reg. Ig. Amb.UGL Sicilia, “chiede che ci sia da parte dell’amministrazione la massima collaborazione alla cittadinanza per poter iniziare un servizio che è di estrema importanza perché ci saranno delle premialità, da parte dell’amministrazione, e quindi, evitando che il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti continui a gravare pesantemente sui bilanci delle famiglie.” Il Presidente dell’ATO 1 Siracusa Enzo Giudice.” Sicuramente in questo momento andiamo avanti con dei progetti pilota così come lo abbiamo fatto a Canicattini Bagni, a Palazzolo, altri ce ne sono in itinere per Augusta e Siracusa. Questo di Floridia è sicuramente un piccolo primo passo perché siamo in attesa che con la nuova legislazione regionale, finalmente, si possa definitivamente pensare e lavorare per una raccolta differenziata porta a porta vera e seria. Siamo promotori di tutto quello che la Regione di qui a breve dovrebbe fare, fermo restando che bisogna cominciare a pensare anche a quelli che devono essere le somme che la Regione deve trasferire ai Comuni perché se si decide di intraprendere dei percorsi diversi rispetto a quelli precedenti, bisogna che la Regione trasferisca le somme ai Comuni affinché questi con finanziamenti del bilancio perché nella prima fase il porta a porta costa parecchio fino a quando non sarà avviata”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .