Passa ai contenuti principali

CATANIA- CONVEGNO P.O.: FOCUS DI UGL SICILIA SUL RUOLO DONNA LAVORATRICE

Grande interesse e partecipazione, ha suscitato il convegno odierno tenutosi a Catania presso il Palazzo della Cultura sul tema “Tutela delle Parità,Pari Opportunità e Mercato del lavoro” organizzato dalla Segreteria Regionale Ugl Sicilia. Il Convegno è stato coordinato da Gianna Dimartino , responsabile regionale del dipartimento dei diritti e delle Pari Opportunità per tutti , in collaborazione con la Consigliera Regionale di Parità, prof.ssa Natalina Costa, che nel suo intervento ha rimarcato la necessita' di sensibilizzare le donne lavoratrici e la societa' tutta verso un nuovo approccio all'universo donna madre e lavoratrice. L'evento si è concluso, con il rilascio degli attestati, a tutte le 24 allieve sindacaliste UGL appartenenti alle UTL della Sicilia orientale, che hanno portato a termine il percorso formativo in oggetto , che ha avuto inizio nel dicembre scorso. Il Convegno , è stato un momento di confronto concreto con gli attori istituzionali e sociali del territorio a livello locale e regionale ed è servito a promuovere e diffondere le buone prassi. Sono intervenuti, portando i saluti diverse personalità territoriali, d.ssa Santagati in rappresentanza del Comune di Ct; d.ssa Russo, presidente persone down; d.ssa Sangiorgi, in rappresentanza dell’Interporto/Ct; Avv. F.sca Bilardo in rappresentanza di MEDEA, Relatori al convegno sono stati Natalina Costa, Consigliera regionale di Parità per la regione Sicilia, Marina Porro, Segretaria Confederale con delega alle Pari opportunità, Giovanni Condorelli, Segretario Regionale/Confederale UGL Sicilia, Carmelo Mazzeo, Segretario UTL- UGL Catania; Gianna Dimartino, Responsabile Dipartimento regionale P.O. per tutti, e Giuseppe Messina, Coordinatore Nazionale Ugl Scuola Questo evento, che vede la chiusura del progetto formativo, dichiara Giovanni Condorelli è nato dal confronto tra i bisogni emersi dalla nostra compagine sindacale nel territorio siciliano, specificatamente dell’ambito delle Pari opportunità e rappresentanza di Genere nei posti di lavoro e nei luoghi preposti alla contrattazione. e le linee programmatiche della Strategia europea sulle Pari opportunità, sull’occupabilità e e sull’ imprenditorialità. Abbiamo voluto dare conclude Condorelli- una Formazione di base per le dirigenti Sindacali UGL, che faciliterà il loro ruolo di promotrici nel territorio regionale e nei luoghi di lavoro specie sui temi delle pari opportunità, dell'inclusione sociale e dell'accesso al lavoro senza discriminazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .