Passa ai contenuti principali

3SUN VECCHIO (UGL):“SIGLATO ACCORDO POSITIVO, SCONGIURATI TURNI DI 12 ORE

Luca Vecchio
“Dopo l’inaccettabile proposta iniziale della 3Sun di turni lavorativi di 12 ore, in data 21 giugno 2011 abbiamo siglato con l’azienda un’intesa di start-up positiva, che prevede un orario lavorativo a ciclo continuo e condizioni retributive migliori rispetto a quelle previste dal ccnl”.
Lo rende noto il vicesegretario nazionale dell’Ugl Metalmeccanici con delega alle energie rinnovabili, Luca Vecchio, aggiungendo come “l’accordo si applicherà soltanto alle nuove unità lavorative, in linea con quanto previsto dal contratto di programma siglato presso il ministero dello Sviluppo Economico. Il testo, che essendo di rodaggio sarà oggetto di revisione tra un anno, prevede turni a cinque squadre d’inverno, per un totale di 34.65 ore settimanali, e a 4 squadre in estate, per un totale di 43.30 ore settimanali, al fine di consentire la fruizione del periodo feriale di tre settimane”.
“Si tratta – ha spiegato - di un risultato accettabile, che garantirà un aumento di 2500 euro lorde annuali in busta paga rispetto a quanto previsto dal contratto nazionale dei metalmeccanici, e in cui è inclusa la retribuzione dei dieci minuti di vestizione, stimabile in 295 euro annuali. Abbiamo inoltre ottenuto un premio di produttività di 912 euro. L’intesa consentirà l’assunzione entro un anno di circa 200 unità, elemento questo che per il territorio catanese rappresenta una reale boccata d’ossigeno”.
“Considerato che la richiesta iniziale dell’azienda era quella di far lavorare i dipendenti 12 ore al giorno –conclude -, riteniamo che quanto ottenuto sia positivo, soprattutto in un momento in cui la maggior parte delle aziende italiane propone licenziamenti e mobilità”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .