Passa ai contenuti principali

EN.A.I.P DI RAGUSA: CONDANNATA PER CONDOTTA ANTISINDACALE, CONDORELLI (UGL) SENTENZA EMBLEMATICA

Paolo Nativo 

L’Ente di formazione, di emanazione delle ACLI, è stato condannato dal Giudice del lavoro di Ragusa per condotta antisindacale nei confronti della UGL.
 I fatti hanno avuto inizio il 28 Febbraio 2011 allorquando, a fronte di una richiesta della UGL-Scuola di poter indire un’assemblea dei dipendenti En.A.I.P., l’Ente oppone un netto rifiuto motivando con la pretesa inidoneità dei locali stessi ad ospitare l’ assemblea dei potenziali 85 dipendenti.
Sulla vicenda il Segretario dell’Ugl/Utl di   Ragusa  ha dichiarato “l’Ugl  di Ragusa ha dato  mandato ai propri legali per   proporre il ricorso, ai sensi dell’art. 28 dello Statuto dei lavoratori, per palese condotta Antisindacale e in data 15 Giugno del 2011 il Giudice del Lavoro ha ordinato all’En.A.I.P. di cessare immediatamente il comportamento illegittimo e di rimuoverne gli effetti, mettendo a disposizione, per lo svolgimento di assemblee, i locali di via Gela 56 secondo le modalit&ag rave; meglio specificate nella motivazione, e di rifondere alla UGL le spese del procedimento”.
 Il Segretario regionale  dell’ Ugl  Sicilia, Giovanni Condorelli, è intervenuto sulla questione   aggiungendo “ questa è una sentenza emblematica che riporta nella giusta dimensione taluni comportamenti volti a discriminare l’equità di trattamento, che fa giustizia e dà la possibilità a tutti i lavoratori di potersi riunire in assemblea, così come previsto dall’art. 20 della L.300/70”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .