Passa ai contenuti principali

GIBILISCO (UGL IGIENE AMBIENTALE):LA GESTIONE DEI RIFIUTI, RICHIEDE UN PIANO REGIONALE SENZA ULTERIORI SPRECHI

Silvano Gibilisco 

L’attuale situazione del sistema rifiuti in Sicilia, esige un piano per la messa in opera di infrastrutture in grado di far partire anche la raccolta differenziata – lo dichiara in una nota il Segretario Regionale Igiene Ambientale Ugl Sicilia, Silvano Gibilisco – alcuni dati forniscono una condizione chiara degli sprechi in Sicilia.
L’Osservatorio regionale sui rifiuti, a breve renderà noto il dossier sullo stato dell’arte delle infrastrutture di primo livello – approfondisce il sindacalista – intanto possiamo affermare che, nonostante gli investimenti pari a  duecento milioni di euro dei fondi comunitari, impiegati per costruire i Centri comunali di raccolta e le  isole ecologiche, solo la metà di questi  sono operativi; nella fattispecie, la dote infrastrutturale delle province annovera 98 centri , di cui solo 35 sono in funzione . Nel novero degli sprechi, segnaliamo che nella   provincia di  Agrigento su  12 centri di raccolta 4 non sono funzionanti, così come Catania,Palermo, Caltanissetta  e non solo, lamentano la stessa situazione.
Per superare le criticità ed eliminare gli sprechi di ingenti somme, bisogna elaborare  un piano per i rifiuti, che in armonia con le normative nazionali e comunitarie, rendano possibili la raccolta differenziata e il pieno utilizzo dei sistemi di smaltimento dei rifiuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .