Passa ai contenuti principali

MOBBING: CONVEGNO MOMENTO D' INCONTRO IMPORTANTE

Dario Calcara
Il convegno sulla fenomenologia del Mobbing, che si è tenuto presso la CCIAA di Palermo, in data 20 aprile 2012, si è rivelato un momento di incontro molto importante nell'ambito delle relazioni sindacali e del dibattito sul "diritto del lavoro".
Il fenomeno "giuslavorista" vede, ormai, inserita una tutela dai fenomeni mobbizzanti in quasi tutti i CCNL e CCRL e , soprattutto, vede inserito il Mobbing nei CCRL della regione siciliana. A tal uopo esso è previsto nel CCRL del comparto non dirigenziale 2002 - 2005 e nel CCRL della dirigenza 2002 - 2005.
La partecipazione è stata ampia e gli interventi dei vari esponenti, fra cui Francesca Cassaro ( Coordinatore per la provincia di Palermo per il mobbing - UGL ), Marianna Caronia ( Componente di Commissione ARS ), Marco Marini ( Segretario Nazionale UGL ), Tommaso Gioietta ( Psicologo ), ecc... sono stati seguiti con grande attenzione da parte degli uditori.
Non v'è stata affatto una esposizione metafisica e tautologica dei concetti, bensì essi sono stati proposti con chiarezza espositiva e cortese rappresentazione.
La pertìnacia con cui UGL ed il Segretario Regionale "Giuseppe Valdesi" hanno voluto il convegno è stata ampiamente dimostrata e ratificata dalla partecipazione che, ictu oculi, è stata apologica.
Gli elementi costitutivi del Mobbing sono stati ben delineati, fra cui l'attività persecutoria, la reiterazione nel tempo ed il contesto aziendale nel quale si svolge il Mobbing.
Da non escludere, anche, il nesso eziologico e il danno da Mobbing e, quindi, l'elemento soggettivo; del resto anche il diritto internazionale non è esente da normative anti-mobbing, quali la "Carta Sociale europea" del 1961 e la "Carta comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori" del 1989.
Importante e, del tutto, apprezzato dagl uditori è stato l'intervento di Francesca Cassaro, in quanto fautore di una testimonianza diretta e, di conseguenza, non avulso come si potrebbe erroneamente ritenere. Simpatico è stato l'aspetto sociologico e, peraltro, inerente la "filosofia politica" nell'intervento di Dario Calcara. Molto tecnico e, in ultima analisi, antesignano del fenomeno è stato l'intervento dello psicologo, Tommaso Gioietta, il quale ha in modo precipuo esposto l'aberrazione del Mobbing.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .