Passa ai contenuti principali

APPRENDISTATO IN SICILA : LA REGIONE INCONTRA LE PARTI SOCIALI, DATORIALI E GLI ORDINI PROFESSIONALI

Daniele Ruisi
In data 30/05/2012 si è tenuto a Palermo un incontro con i sindacati Ugl, Cigl, Cisl e Uil la parti datoriali e gli ordini professionali, presso il Dipartimento dell’Istruzione e Formazione Professionale in Via Ausonia, 122 al fine di sviluppare iniziative e opportunità di sviluppo e sperimentazione dell’apprendistato di cui all’art. 3 e 5 del D.Lgs. 167/2011.
Si è discusso sull'accordo per i tirocini formativi altamente professionalizzanti, ovvero sull'opportunita di usufruire di una formazione mirata e qualificata, durante il contesto del tirocinio aziendale, una formazione, al contrario dell'apprendistato che è più generica, che ha lo scopo di accompagnare e fornire il supporto al completamento degli studi di settore universitari e di master. Si prospetta dunque per gli utenti, che ne prenderanno porta un'ottima opportunita di definire meglio il loro percorso di studi.
E ‘stato richiesto alle parti interessate di fornire consigli utili al completamento dell'accordo, che sarà firmato mercoledì 06/06/2012 in seduta plenaria.
L’Ugl Sicilia, rappresentata da Daniele Ruisi ha proposto i seguenti punti:
- il catalogo formativo dove sono iscritti gli enti preposti, che fosse lo stesso dell'apprendistato professionalizzante, per dare così l'opportunità a gli enti già presenti nel primo, ovvero quasi tutti quelli che ne hanno i requisiti, di non dover riattivare le procedure;
- censire le aziende che possono ospitare il tirocinio, al fine di garantire un percorso certo, evitando spiacevoli inconvenienti di percorso;
- maggiore chiarezza nell’esplicitare l’ipotesi d’accordo.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .