Passa ai contenuti principali

FORMAZIONE: PIANO "OPPORTUNITA' GIOVANI " DELLA REGIONE SICILIA, GAMBINO (UGL), NON SIAMO CONVINTI

Margherita Gambino
In data 18 maggio u.s. presso il Cirisdi , è stato presentato, dalla Regione Siciliana alla presenza dei sottosegretari del Ministero dell'istruzione edello sviluppo economico, di Confindustria e della Commissione Europea alle parti sociali, un piano della formazione definito "Opportunità giovani".
Tale piano si propone di:
- promuovere l'apprendistato
- promuovere l'avvio di imprese sociali
- Definire garanzie per i giovani
- garantire esperienze lavorative all'estero
- I° lavoro EURES (opportunità per 5000 giovani di trovare lavoro in altro Paese)
- Maggiore ricorso al FSE.

Se la giunta approverà nella prossima seduta, si chiederà immediatamente alla CE che si esprimerà entro i tre mesi successivi nel frattempo si procederà alla formulazione dei bandi da esperire entro l'anno.
Tale piano, apprezzabile nelle intenzioni, passa però attraverso una ristrutturazione degli Enti di formazione e considerato che il personale addetto a questo settore risulta essere il 50% della formazione professionale italiana si dovrà procedere ad una ricollocazione del personale.
Viva preoccupazione ha destato questa affermazione ai sindacati, (per la UGL era presente Margherita Gambino), considerato che questo personale non ha garanzie di continuità considerato che nel 2011 nell'accordo quadro non sono state inserite le tutele sociali. Il rischio oggi è di lasciare fuori dal sistema quote rilevanti di lavoratori del settore.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .