Passa ai contenuti principali

PALERMO-HUILA, SEI UGL SPONSOR DELLA MANIFESTAZIONE CULTURALE DEL FESTIVAL DELL'ARGILLA 2012


L'istituzione educativa San Juan Bosco di Palermo- Huila, in Colombia, anche nel 2012, ha promosso il 3^ incontro Pedagogico nell'ambito del quale è stato presentato il 9^ Festival dell'Argilla, un progetto rivolto soprattutto ai bambini, adolescenti, giovani e a tutta la comunità di Palermo.
Quest'evento vuole favorire la creazione e lo sviluppo dei processi educativi e formativi e, risulta essere, un'opportunità partecipativa di tutta la cittadinanza.
Grazie a queste iniziative per la promozione della cultura e la valorizzazione del talento umano, il Comune di Palermo si è affermato nel territorio del Huila in Colombia e, inpartenariato con l'Istituto di istruzione San Juan Bosco, sono stati attuati progetti importanti in particolare per i bambini, gli adolescenti, i giovani e in generale l'intera comunità cittadina.
La qualità educativa, la creazione artistica e lo sviluppo culturale intendono essere la strategia per promuovere la convivenza civile. Nel 2012 uno dei più importanti progetti guidati dalla Scuola è: il "3° Encuentro Pedagogico Departamental y Noveno FestivalMunicipal De La Arcilla" evento che si svolge dal 2004 ed è una vetrina dell'esperienza pedagogica significativa che si esplica attraverso la "trasformazione artistica del marmo", preparando gli studenti alla vita di laboratorio, alla conservazione e al rispetto dell'ambiente attraverso l'elaborazione di un processo artistico della pietra (la scultura)  e la promozione delle ricchezze e delle caratteristiche del territorio di Colombia.
Il Festival dell'Argilla mostra in modo artistico, immagini umane che trasmettono messaggi sociali e d'impatto, attraverso la ricostruzione di scene di vita quotidiana e di lavoro rappresentate dagli studenti dell'istituto plasmati d'argilla.
Questo evento permette lo sviluppo di processi articolati attraverso le attività pedagogiche e formative e l'interazione tra l' istituzione  educativa e le strutture dipartimentali e comunali contribuiscono a rafforzare e migliorare la qualità dell'istruzione e la promozione della cultura e dell'arte.
Anche nel 2012 il SEI Ugl ha sponsorizzato questa iniziativa credendo, in tal modo, di contribuire alla diffusione della cultura tra popoli per il bene della comunità internazionale e lo scorso 8 Novembre ha avuto luogo l'evento che ha visto la partecipazione di varie istituzioni e il riconoscimento della comunità locale, e si impone sempre di più come la mostra d'arte più rappresentativa che si svolge in città e che sempre più ottiene riconoscimenti a livello locale e internazionale.
E' con soddisfazione e orgoglio dunque, che continua e si rafforza una significativa esperienza di conoscenza umana e culturale tra il SEI Ugl, l'Assessorato alla Cultura delHuila e l'Istituto San Juan Bosco.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .