Passa ai contenuti principali

LAVORO : LA REGIONE SICILIA INCONTRA I SINDACATI DI CATEGORIA PER DISCUTERE DEI PROBLEMI DELLA CANTIERISTICA NAVALE


In data   27 febbraio si è svolto presso la sala blu di Palazzo D'Orleans un incontro tra le O.S. e la Presidenza della Regione.
Per la Ugl erano presenti il Capo della Segreteri della Segreteria Regionale Claudio Marchesini, il  Segr. Provinciale dell’Ugl Metalmeccanici Marcello Marino e il coordinatore Ugl dei cantieri navali Lorenzo Giordano, per la Regione era presente l'Assessore alle Attività Produttive Dott.ssa Linda Vancheri.
Nel corso dell'incontro l’Ugl ha ribadito l'improcrastinabilità di mettere in campo tutte le iniziative possibili, per riportare la Cantieristica Navale ai livelli occupazionali degli anni migliori,cosa possibilissima visto la grande professionalità delle maestranze locali sia interne che l'indotto e, quindi la conseguente acquisizione di nuove e più consistenti commesse sia di costruzione che di riparazione, che siano continuative nel tempo per evitare il continuo utilizzo degli ammortizzatori sociali, che mettono in un già triste periodo di crisi tantissime famiglie in seria difficoltà.
L'assessore Vancheri, ha dato la totale disponibilità della Regione a farsi garante, presso la dirigenza di Fincantieri, alla quale si chiederà una disponibilità reale a una maggiore attenzione anche in termini di investimenti con acquisizioni di nuove commesse sul sito di Palermo.
La stessa ha chiesto al Sindacato  una grande collaborazione, vista l' importanza di portare a termine gli impegni sulle commesse acquisite .
La Regione ha preso l'impegno di riconvocare le O.S. al più presto.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .