Passa ai contenuti principali

LAVORO: RECUPERO TRATTENUTA DEL 2.50% LAVORATORI IN REGIME TFR ALLA DATA 01.01.2001


La sentenza n. 223 del 2012 della Consulta ha dichiarato incostituzionale il prelievo del 2,50% a titolo di rivalsa effettuato dalla PA sull’80% della retribuzione a decorrere dal 1.1.2011 a tutt’oggi.
Ne consegue che le ritenute operate a ciascun lavoratore sono illegittime ed il datore di lavoro ha effettuato le ritenute indebitamente. Quindi la PA è obbligata a restituire tali somme ai lavoratori.
L’Ugl Scuola Sicilia  ha avviato una iniziativa legale finalizzata a recuperare la trattenuta che il Ministero ha operato nei confronti dei lavoratori anche dopo il passaggio al regime di TFR, disposto dal DPCM 20 dicembre 1999.
I dipendenti in regime di TFR sin dal 01.01.2001 che riscontrano nei cedolini o tramite il sito https://noipa.mef.gov.it/ l’effettuazione della trattenuta del 9.60% (anziché del 7.10%) possono pertanto inviare una mail al seguente indirizzo per avviare la relativa pratica di recupero. 
uglscuola.palermo@libero.it altrimenti chiamare al 329 2215295 
La nostra iniziativa è altresì rafforzata dal fatto che la PA non intende restituire le somme indebitamente prelevate; anzi, nell’ultimo Consiglio dei Ministri è stato deliberato un testo di decreto legge che non dispone la restituzione di tali somme e degli arretrati.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .