Passa ai contenuti principali

FORMAZIONE PROFESSIONALE: SCILABRA: "LAVORATORI TUTELATI" , MA I LICENZIAMENTI INCOMBONO, SINDACATI SPACCATI

Toni Provenzale
L'assessore alla Formazione ha chiarito i prossimi passi durante un incontro tenutosi con i sindacati: stop all'Avviso 20 a partire dal 7 giugno, proroga possibile per qualche ente.
Quindi i dipendenti confluiranno in corsi di aggiornamento-riqualificazione, dopo la creazione di un "albo unico".
I sindacati si spaccano.
Ho ribadito ai rappresentanti dei lavoratori – ha commentato al termine dell'incontro l'assessore Scilabra - l'intenzione del governo di riformare radicalmente il settore della formazione professionale.
Andremo avanti, proseguendo sulla strada del rinnovamento, della trasparenza e della qualità. Nessuno – ha precisato l'assessore - ha dichiarato uno stop per il settore, ma un cambio radicale che consegnerà alla Sicilia un nuovo sistema, efficiente e produttivo”.
E il cambio radicale si traduce nella “chiusura anticipata” dell'Avviso 20.
Un fatto che sta però preoccupando notevolmente gli enti di Formazione che credevano di poter contare su un piano triennale di finanziamenti.
Da qui, ecco le lettere di licenziamento.
“Approviamo – ha detto il Repsonsabile dell’Ugl Formazione in Sicilia Tony Provenzale – le linee fissate dall'esecutivo.
Siamo disponibili a lavorare a un piano di riforma vera del settore, a patto che vengano salvaguardati i lavoratori”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .