Passa ai contenuti principali

SICUREZZA DEL LAVORO : A CATANIA CON L’UGL UNA GIORNATA DEDICATA ALL’INFORMAZIONE

Si è tenuta a Catania giovedì  19 dicembre 2013  presso la  Sala conferenze dell’ Ugl cittadina, la giornata di informazione sulla sicurezza del lavoro nel settore del pubblico impiego organizzata  dall’ Ugl.
L’idea di una giornata legata alla informazione sulla sicurezza  del lavoro nel settore del pubblico impiego , si legge in una nota dell’Ugl di Catania,  nasce a seguito di una visita fatta a degli uffici della regione per normale attività sindacale.
Sembra un paradosso ma proprio quegli uffici che dovrebbero essere da esempio per l’intera collettività spesso sono quelli che mostrano le più gravi carenze connesse alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
Dalle sedi inadeguate, alla carenza di vie di fuga, agli arredi non a norma, ai corridoi strapieni di carte e mobilia in disuso, alla mancanza di piani di sicurezza e DVR, alla inesistete  nomina del medico competente, alle visite mediche mai fatte, ai corsi di formazione carenti.
Ora      il sistema attraverso il quale si ripartisce il dovere di sicurezza e salute sul lavoro, ha subìto una significativa evoluzione normativa, in grado di incidere profondamente sull’organizzazione aziendale. 
Il  disposto legislativo 81/08 si inserisce organicamente nel rinnovato assetto gestionale delle amministrazioni pubbliche (sia centrali che locali), ed è espressione di quel principio di separazione tra potere politico e potere gestionale, già previsto sia dalla normativa di riforma degli enti locali
Purtroppo spesso si assiste ad un “ricatto morale”   del dirigente dell’ufficio che celandosi sulla impossibilità di agire per mancanza di risorse economiche fa desistere il dipendente dal denunciare situazioni di pericolo o inosservanze di legge .
Questa nelle grandi linee e’ la fotografia degli uffici nel settore del pubblico impiego, da qui  conclude la nota dell’Ugl l’idea di questa giornata di informazione che si spera serva  a rafforzare la “cultura della sicurezza”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .