Passa ai contenuti principali

“EVASIONE A PALERMO, MORETTI (UGL) : “PROVA FLOP VIGILANZA DINAMICA”

Giuseppe Moretti
“L’evasione dell’ergastolano dal carcere di Palermo è la chiara dimostrazione, come denunciamo da tempo, che la tanto decantata vigilanza dinamica altro non è che un progetto fallimentare”.
Lo dichiara il segretario nazionale dell’Ugl Polizia Penitenziaria, Giuseppe Moretti, spiegando che “la cronica carenza di personale e l’assenza di adeguati sistemi di sicurezza e sorveglianza a controllo delle mura di cinta e delle sezioni detentive in luogo degli agenti, rendono l’episodio odierno, avvenuto in una delle strutture più sicure del Paese, un caso tutt’altro che isolato. E, purtroppo, a nulla sono valse finora le segnalazioni fatte dalla nostra Organizzazione circa l’impossibilità di garantire finanche i servizi minimi di sicurezza”.
“Solo qualche settimana fa – prosegue il sindacalista - proprio davanti alla Prefettura di Palermo, si è tenuta una manifestazione di protesta unitaria per ricusare il progetto di apertura di un nuovo padiglione nella casa circondariale Pagliarelli senza un adeguato incremento di agenti di Polizia Penitenziaria, ormai già quasi completamente assenti dalle sezioni detentive”.
“A fronte dei ripetuti tentativi di evasione che si registrano ormai quotidianamente nei penitenziari di tutta la penisola, – conclude Moretti – è arrivato quindi il momento per il Dap di rivedere un progetto che, sotto gli occhi di tutti, sta demolendo la sicurezza degli istituti, e di dare una scossa all’efficacia gestionale, magari attraverso un avvicendamento al vertice”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .