Passa ai contenuti principali

PESCA: UGL "MARINERIA GOLFO DI PATTI COMPIE PASSI AVANTI"

La marineria del Golfo di Patti compie un notevole passo in avanti verso la valorizzazione dei prodotti ittici". Ad affermarlo  Giuseppe Messina, Responsabile regionale dell'Ugl Sicilia intervenendo sabato 7 novembre, presso la Sala Comunale di Patti al convegno intitolato ' Viaggio tra i prodotti ittici' organizzato nell'ambito del bando 'Tracciabilità', rintracciabilità ed etichettatura del prodotto ittico dell'area del GAC del Golfo di Patti".
"Il futuro della pesca locale artigianale - aggiunge Messina - passa dalla gestione sostenibile degli specchi d'acqua, delimitati nell'accesso ai soli pescatori professionisti e regolati da norme comuni finalizzate alla qualificazione del patrimonio ambientale ed al rafforzamento della competitività delle zone di pesca".

"I pescatori sono i principali attori dentro il GAC - conclude Messina - in un moderno ruolo che non li vede solo protagonisti della tutela dell'ambiente marino ma veri sostenitori della crescita della comunità marinara favorendo la gastronomia a base di pescato locale, ampliando l'offerta turistica e valorizzando il legame 'mare-terra' in un percorso culturale di esaltazione degli usi e delle tradizioni dei luoghi".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .