Passa ai contenuti principali

REGIONE: NUOVA SEDUTA DEL COMITATO REGIONALE DI COORDINAMENTO DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Si è tenuta in data 10 dicembre a Palermo,  presso l’Assessorato Regionale della Salute della regione Sicilia,  una nuova riunione del Comitato Regionale di Coordinamento di Salute e  Sicurezza  sul Lavoro.
“Numerosi sono stati i punti all’ordine del giorno, -  dichiara Filippo Virzì,  delegato della Segreteria Regionale dell’Ugl Sicilia, - in particolare sui piani regionali di Prevenzione del triennio  2014-2018, in materia di salute  e sicurezza sul luogo di lavoro in edilizia, agricoltura, agenti cancerogeni, stress lavoro correlato, scuole”.
 “Ci auspichiamo –  afferma  Virzì  –  di procedere collegialmente con tempi più celeri, in particolare per quanto riguarda le criticità sugli adempimenti inerenti la formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro”.
 “Operativo il comitato Regionale di Coordinamento capitanato da Leonardi e Ditta dell'Assessorato alla Salute della Regione -  aggiunge l’Ing.Giancarlo Teresi  dell’Assessorato Infrastrutture e Mobilità del  Dipartimento Regionale Tecnico Area VII -  importanti proposte individuate quali nuovi obiettivi, finalizzate allo sviluppo di procedure per selezionare norme di buone prassi regionale in materia di sicurezza sul lavoro e tutela dei lavoratori, in armonia con i disposti del piano sicurezza Nazionale e Regionale. Sicuramente in queste circostanze l'ausilio dell'Inail  e degli organismi paritetici territoriali, sarà fondamentale per la buona riuscita del progetto”.
 “Personalmente  - quale rappresentante dell'Assessorato regionale infrastrutture e mobilità, - Dipartimento Regionale Tecnico, -  dichiara  Teresi - darò un forte contributo al progetto, per gli aspetti riguardanti la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili”.
Infine per Giuseppe Messina,  Responsabile dell’Ugl Sicilia, “la Sicilia ha necessità di dotarsi di strumenti operativi per rafforzare sul territorio l’azione  di informazione e prevenzione sui luoghi di lavoro, pertanto ribadiamo che per il nostro sindacato  è centrale il tema della salute e sicurezza”.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .