Passa ai contenuti principali

REGIONE: UGL, SODDISFATTI INCONTRO CON ASSESSORE AL LAVORO

“Siamo soddisfatti dell’incontro con l’Assessore al Lavoro, Gianluca Miccichè che ha recepito le istanze della nostra Organizzazione sindacale assumendosi l’impegno che le graduatorie saranno sbloccate prima dell’avvio al lavoro dei lavoratori forestali.
E’ quanto dichiara Francesco Tragno (nella foto), Reggente provinciale dei forestali di Caltanissetta intervenendo all’incontro presso il dipartimento regionale Lavoro dell’Assessorato regionale alla Famiglia, alle politiche sociali ed al lavoro alla presenza dell’assessore al ramo e del dirigente generale ad interim del dipartimento Lavoro, la dottoressa Maria Antonietta Bullara.
A capeggiare la delegazione sindacale Franco Arena, Segretario regionale dei forestali dell’Ugl,  presenti  oltre a Tragno, Manuel Bonaffini, Responsabile Agroalimentare della provincia di Caltanissetta, Giovan Battista Fricano, Segretario provinciale del Sindacato Agricoli e forestali dell’Ugl di Palermo e Antonio Bologna del direttivo provinciale del Sindacato Agricoli e forestali di Enna.
“Abbiamo chiesto all’assessore Miccichè – aggiunge Tragno -  la riattivazione delle Commissioni Manodopera Agricola (MOA) su base provinciale e di emanare una circolare per ciò che concerne le domande che vengono presentate dai lavoratori a Novembre di ogni anno precisando di aggiungere, alla qualifica di bracciante agricolo che tutti l lavoratori posseggono come requisito di base, due qualifiche in possesso dai lavoratori.
“L’assessore – precisa il Reggente in provincia di Caltanissetta dei forestali  - si è reso disponibile a recepire la nostra proposta riguardante l’aggiornamento delle graduatorie su base semestrale a partire dal 2017”.
“Abbiamo affrontato anche altre tematiche – dice Franco Arena, Segretario regionale dei forestali dell’Ugl  in Sicilia -  come il blocco del turnover e la sospensione momentanea delle graduatorie, il chiarimento sull’articolo 19 della finanziaria regionale del 2016 e la divisione delle graduatorie nel disegno di legge di riforma del settore, nonché  l’aggiornamento delle graduatorie semestralmente come previsto dall’articolo 50 del testo coordinamento delle leggi regionali n.16/96 e n.14/2006.
“Abbiamo consegnato - conclude Arena - una proposta di reclutamento ed avviamento dei lavoratori e chiesto  chiarimenti sul casellario giudiziale rispetto al metodo di applicazione e ai tempi”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .