Passa ai contenuti principali

PESCA: MESSINA (UGL), DICHIARARE LO STATO DI CRISI DELLA FILIERA DEL BACINO PESCHERECCIO D'ALTURA DI MAZARA DEL VALLO E COSTITUIRE UN TAVOLO NAZIONALE

"Dichiarare lo stato di crisi della filiera della pesca del bacino peschereccio d'altura di Mazara del Vallo e costituire un tavolo nazionale presso ministero competente per mettere in sicurezza gli operatori del settore".
Così Giuseppe Messina, Responsabile regionale dell' Ugl Sicilia, a margine del convegno di presentazione del Feamp dal titolo: "Le opportunità offerte dal Feamp per lo sviluppo della marineria di Mazara del Vallo" che si è svolto questa mattina presso la sede IAMC-CNR".
"Per immaginare una nuova strategia di rilancio della pesca d'altura al gambero di profondità - aggiunge - serve prima mettere in sicurezza il comparto attraverso strumenti emergenziali di natura normativa e finanziaria".
"La sostenibilità ambientale per garantire la produttività nel futuro passa da quella economica e sociale - sostiene Messina -
"Come Ugl riteniamo che per riscrivere le regole di una strategia di rilancio della pesca d'altura Mazarese e renderla competitiva rispetto alla concorrenza sulle acque internazionali nel Mediterraneo delle flotte, maltese, turca, egiziana, tunisina, algerina e marocchina, occorre passare dal rispetto del pescatore e delle imprese ittiche, garantendo loro la possibilità di utilizzare gli strumenti normativi e le risorse straordinarie che la dichiarazione di crisi del settore può liberare".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .