Passa ai contenuti principali

Vertenze di lavoro e bilancio di fine anno dell’Ugl sul territorio nel corso di un incontro a Siracusa

Vertenze di lavoro e bilancio di fine anno dell’Ugl sul territorio nel corso di un incontro a Siracusa.
Le tante vertenze di lavoro ed una riflessione sull'attività sindacale nel territorio al centro del cordiale incontro a Siracusa tra il segretario generale dell'Utl/Ugl, Tonino Galioto ed il Responsabile regionale dell' Ugl Sicilia, Giuseppe Messina.
Il risultato ampiamente positivo raggiunto nell'Azienda G.E.S.I.P di Augusta con l'elezione di 6 RSU, totalizzando il 100 per cento dei voti e 2 responsabili della sicurezza dei lavoratori fa da contr'altare con le tante vertenze mutuato da una crisi senza precedenti nell'area industriale di Priolo Gargallo, Melilli ed Augusta che ha inciso negativamente il prodotto interno lordo dell'intera provincia. 
Né il governo regionale né quello nazionale ha messo fra le priorità le questioni dell'ambiente e le politiche di rilancio industriale del settore chimico e petrolchimico.
La priorità resta questa del Porto di Augusta come Porto ABI con il mantenimento dell'Autorità portuale.
Altro aspetto più volte denunciato dall'Ugl è la mancanza di investimenti pubblici e privati per il rilancio del settore edile che muove l'indotto nei vari settori produttivi.
Il Reggente dell' Ugl in Sicilia ha poi partecipato ad un incontro tra i quadri dirigenti della Federazione Autonomie locali di Siracusa ed il Responsabile regionale, Ernesto Lo Verso, il segretario provinciale di Palermo della categoria, Marcello Ficile, il il segretario provinciale della Federazione Fna siracusana, Salvo Ronsivillo, il componente della segreteria provinciale, Filippo Caruso ed Alessandro Catalano della segreteria provinciale di Catania.
Riunione partecipata nella quale sono state affrontate le questioni attinenti la classificazione del personale regionale, il rinnovo contrattuale biennio 2015-2016, il ricorso legale per indebita trattenuta del 2,5% a danno dei dipendenti assunti dopo il 2000 ed il ricorso sui due bienni economici scaduti di cui la vacanza contrattuale.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .