Passa ai contenuti principali

Inps. Ugl, riorganizzare uffici e personale. Maggiore dialogo sindacale


"Le tante criticità che affliggono l’Inps possono trovare soluzione solo se e si punta ad una seria riorganizzazione degli uffici e del personale. Al cambiamento gestionale dell’istituto, proiettato quale unico soggetto gestore del Welfare con un ruolo nevralgico nella vita economica e sociale del Paese, si deve rispondere, a Palermo come nel resto dell'Isola, con scelte coraggiose ed efficaci".
Questo il commento di Giuseppe Messina, Responsabile dell'Ugl Sicilia, a margine del convegno di presentazione del bilancio sociale dell'istituto di previdenza per l’anno 2016, tenutosi a Palazzo Chiaramonte Steri di Palermo, al quale ha partecipato in delegazione con Filippo Manzo, Componente CIV Sicilia e Letizia Fiorino, Componente CIV Palermo.
“In Sicilia, tema di precariato e di record negativo di disoccupazione giovanili e femminile, dove il lavoro irregolare è un fenomeno fortemente radicato in alcuni settori dell’economia e difficile da debellare, - aggiunge un sindacalista – l’Inps ha il dovere di puntare ad una riorganizzazione delle Governance potenziando il rapporto sinergico con le OO.SS. e le strutture di caf e patronato, migliorando i collegamenti telematici, la formazione congiunta e l’interscambio di informazioni per rendere un servizio di qualità del cittadino sempre più imbrigliato nelle scadenze e negli adempimenti".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .