Passa ai contenuti principali

Lavoro. Messina (Ugl), chiediamo a Musumeci di aprire con urgenza tavolo istituzionale per riforma mercato del lavoro

“Al nuovo governo regionale del Presidente Nello Musumeci chiediamo di aprire con urgenza il tavolo istituzionale per pensare alla riforma del mercato del lavoro partendo dalla Governance di sistema per centralizzare le informazioni è gestirle attraverso gli strumenti tecnologici disponibili. Mettere a rete, quindi, i sistemi informatici per gestire il dato in maniera efficace ed efficiente”.
A dichiararlo Giuseppe Messina, Segretario Reggente dell'Ugl Sicilia a margine del convegno di oggi all'Assemblea regionale siciliana dal titolo: "I servizi per l'Impiego è le imprese si incontrano" dell'ambito dell'Italian Emploiers' Day 2017.
“Occorre creare le condizioni migliori - aggiunge - per costruire un modello che permetta l'acquisizione, analisi e verifica dei dati per attuare le politiche del lavoro sul territorio regionale attraverso l'erogazione dei servizi online”.
“La digitalizzazione - sostiene il sindacalista - deve diventare il linguaggio di riferimento per rispondere alle esigenze di occupazione delle imprese, accedendo alle professionalità richieste, migliorando l'accesso al mercato del lavoro, puntando su formazione e rilascio delle competenze necessarie e riducendo concretamente la disoccupazione”.
“La Sicilia - conclude Messina - ha bisogno di risposte immediate e per farlo occorre riformare le strutture periferiche del dipartimento lavoro, ricostruendo il nucleo ispettivo, riqualificare il personale dipendente della Regione siciliana, per restituire competitività e scommettere su una nuova mission che dia una prospettiva reale di rinascita del lavoro nell'Isola avviando tutti.gli strumenti e gli incentivi previsti dalla programmazione comunitaria 2014/2020 per agevolare la nuova occupazione”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .