Passa ai contenuti principali

Giornata Internazionale dell’Acqua, l’UGL CHIMICI promuove gli investimenti a sostegno dell’innovazione delle reti idriche in Italia

In occasione della Giornata Internazionale  dell’Acqua, l’UGL CHIMICI vuole promuovere gli investimenti  a sostegno dell’innovazione delle reti idriche in Italia.

Se da un lato è importante sensibilizzare gli utenti su un consumo consapevole volto al risparmio in termini di costi e di risorse ,attraverso l’uso di  elettrodomestici di ultima generazione,il re ciclo delle acque piovane ,piuttosto che la sostituzione con rubinetterie efficienti,dall’altro riteniamo sia assolutamente necessario un piano di innovazione per il futuro dell’acqua nel nostro Paese. 

Il sistema idrico in Italia,versa per lo più  in condizioni di inadeguatezza, con considerevoli danni per l’ambiente (spreco di risorsa idrica per le perdite di rete  e la depurazione inefficiente)e per il mercato dei servizi idrici in generale (gestione dei processi scarsamente orientati all’innovazione e al digitale in particolare).

La ripartenza  del Paese è legata soprattutto a piani che investono sull’innovazione tecnologica, che in questo caso dovrebbero andare  ad  individuare ed incentivare le migliori soluzioni per il risparmio idrico, per la modernizzazione delle reti, per la digitalizzazione e l’implementazione di automazione e monitoraggio, oltre al trattamento intelligente delle acque e dei consumi .

L’innovazione tecnologica della rete idrica e dei processi darebbe così avvio anche una nuova strategia industiale in Italia , sia per lo sviluppo del settore idrico, sia per le  opportunità a sostegno  dell’economia circolare.

L’UGL CHIMICI rilancia l’invito alle istituzioni ed alle imprese nell’individuare un percorso congiunto e fruttuoso che abbia come obiettivo comune l’innovazione a 360 gradi  della gestione di una  risorsa fondamentale,declinando attraverso una implementata sostenibilità della stessa e degli strumenti funzionali all’ottimizzazione,il focus principale per le nuove sfide del settore idrico.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .