Passa ai contenuti principali

A Bruxelles il primo maggio 2022 dell'UGL

Stop all’abuso di azioni legali contro gior- nalisti e difensori dei diritti civili. Questo l’obiettivo delle proposte (contenute in una Direttiva ed in una Raccomandazione) presentate dalla Commissione Europea. In base a quanto previsto dalla Diretti- va, i tribunali potranno tra l’altro imporre “penalità dissuasive” nei confronti di chi intraprende azioni legali manifestamente strumentali, infondate e mirate solo a tacitare chi, nell’ambito della sua attività professionale, denuncia abusi, casi di cor- ruzioni e violazioni dei diritti umani.

 “Avevamo promesso di tutelare meglio i giornalisti ed i difensori dei diritti umani da chi cerca di imporre loro il silenzio ed adesso lo abbiamo fatto” ha sottolineato Vera Jourova, vicepresidente della Commissione Europea. 

“In una democrazia – ha aggiunto – ricchezza e potere non possono dare a nessuno il diritto di prevaricare la verità”. (Fonte Ansa Europa) A cura di Luigi ULGIATI membro del Cese per l’UGL N. 39 del 29 Aprile 2022.

Quest’anno l’Unione Generale del Lavoro (UGL) celebrerà la Festa dei Lavoratori a Bruxelles con un evento dal titolo: “Together for the Europe of work” (“Insieme per un’Europa del lavoro”), per parlare di lavoro, Unione Europea e futuro dell’Italia. 
All’iniziativa che si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 12.00, presso il Rond-point Robert Schuman, saranno presenti Paolo Capone, Segretario Generale Ugl, i componenti della Segreteria Confederale Ugl, un’ampia rappresentanza di dirigenti del Sindacato e diverse delegazioni sindacali provenienti da altri Paesi come la Gran Bretagna, l’Albania, la Romania, la Spagna e l’Ungheria.
È possibile seguire l’evento online in diretta streaming sulla pagina Facebook "Ugl Confederazione". Ecco il link https://www.facebook.com/unionegeneralelavoro/

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .