Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2023

UGL: 1º Maggio a Napoli

  1º Maggio a Napoli ore 10,30 in via Caracciolo (Tennis Club) dove prosegue il nostro Viaggio nel Tempo per parlare di Legalità e Lavoro celebrando la festa dei lavoratori. 

V Congresso UGL Metalmeccanici: "Nuove prospettive per un rinnovato impegno"

 

Ugl Salute: Vincenzo Ginnastica riconfermato Segretario provinciale di Palermo

Oggi si è svolto a Palermo  presso la sala riunioni UGL di Palermo il II Congresso Provinciale delle Federazione UGL Salute. Il Congresso è stato presieduto dal Vice Segretario Nazionale UGL Salute Carmelo Urzì , che nel suo intervento ha elogiato l’operato della classe dirigente territoriale che ha visto incrementare il numero degli iscritti grazie alle azioni di proselitismo e di efficacia delle politiche sindacali. A conferma di tutto ciò è stato confermato Segretario Provinciale l’uscente Vincenzo Ginnastica e il suo Vice Segretario Benito Rodo .   Eletti nel direttivo provinciale:  Filippo Cusimano, Rita Costa, Calogero Di Natali, Vincenzo Iemmolo, Vito Butera, Michele Panzarella, Francesco Donato, Giovan Battista Dominici, Maurizio Palumbo, Marco Pollicino e Giuseppina Pipitone . Dalla neo Segreteria viene rivolto un particolare ringraziamento al  Segretario della UTL di Palermo Franco Fasola per l’ospitalità.

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2023

 

DL ponte, Condorelli (UGL): "Segno attenzione per Mezzogiorno "

UGL Ufficio Stampa → “Sembra la volta buona: è l’auspicio che facciamo per il bene del Paese come organizzazione sindacale da sempre favorevole al Ponte sullo Stretto e, dunque, in prima linea affinché tale strategica infrastruttura possa essere realizzata”. Così il Segretario confederale dell’UGL con delega per il Mezzogiorno, Giovanni Condorelli, in audizione in commissione Ambiente e Trasporti della Camera sul dl Ponte .  “L’importanza strategica del ponte è chiara: in un mondo globalizzato è importante avere questa grande possibilità da diversi punti di vista, strategico, economico e sociale. Sarebbe una grande meraviglia che attirerebbe il mondo intero dal punto di vista turistico”.“Non meno importante, il Ponte rappresenterebbe un segno di grande attenzione verso il Mezzogiorno e, allo stesso tempo, in quanto tale sarebbe un volano certo di sviluppo e crescita a beneficio dell’intero Paese”.

Corpo Forestale della Regione Siciliana. Ugl: fase di declino, mortificazione per i dipendenti

Nel dibattito quotidiano su ambiente, territorio, dissesto, cambiamenti climatici, nel quale, tra l’altro, si inseriscono le procedure per la spesa del P.N.R.R., non si può fare a meno di registrare l’assenza di un riferimento, anche soltanto accennato, al Corpo Forestale della Regione Siciliana e ai suoi dipendenti di ruolo, annoverati tra i pochi dipendenti regionali assunti per concorso.                 Nato nel 1972 e posto alle dipendenze dell’allora Assessorato Agricoltura e Foreste, come conseguenza dell’applicazione dello Statuto speciale che attribuisce alla Regione legislazione esclusiva in materia, fu chiamato svolgere in Sicilia compiti e funzioni che a livello statale svolgeva l’ormai scomparso Corpo Forestale dello Stato. “Purtroppo, negli ultimi anni, questa Istituzione regionale sta vivendo una fase della sua storia segnata da un profondo declino che, a nostro modesto parere, rappresenta un impoverimento per la regione e che, senza dubbio, mortifica i suoi dipendenti

Pro Biennale di Venezia. Virzì (UGL):Motivo d’orgoglio la presenza dell’editore Panasci

  Da venerdì 5 maggio si svolgerà  a Venezia una grande mostra al Padiglione Spoleto, nello storico Palazzo Ivancich a pochi passi da Piazza San Marco. Uno degli ospiti di questa edizione di “Pro Biennale”  sarà  Francesco Panasci, giornalista, editore e musicista. “Siamo orgogliosi che uno di noi rappresenti la Sicilia e la nostra categoria di Giornalisti  in un contesto di grande prestigio come la Pro Biennale di Venezia dove la pittura, la poesia, la fotografia, la scultura emergono grazie all’opera incessante del grande Salvo Nugnes anima e cuore dell’evento ,  una vetrina importante per i creativi contemporanei,  sarà presente anche Vittori Sgarbi e numerosi ospiti, auguriamo a Francesco ancora una volta una grande affermazione”. A dichiararlo è Filippo Virzì, Segretario Regionale dell’ UGL Creativi in Sicilia .    

Ex area Fiat. Fasola (UGL): Accordo frutto di buone sinergie per i lavoratori ex Blutec

  di Filippo Virzì → All’ex Fiat e Blutec di Termini Imerese firmato un importante accordo e stabilita la proroga ai commissari. Il ministro Urso annuncia un altro anno di lavoro per i commissari perché possano pubblicare il nuovo bando per raccogliere le manifestazioni di interesse. Ammonta a 105 milioni l’accordo di programma firmato in data odierna con tre proposte sul piatto e il futuro di oltre 800 lavoratori. per la riconversione e la riqualificazione dell’area di crisi industriale di Termini Imerese. Autori della sottoscrizione dell’accordo sono stati il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso , l’assessore regionale alle Attività produttive , Edy Tamajo , l’assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano , il sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova .   “Come volevasi dimostrare -   dichiara Franco Fasola, Segretario Provinciale Ugl di Palermo - quando le sinergie funzionano è possibile pensare a un futuro migliore per l’area industriale di Termini che di

Poste Italiane Elezioni RSU/RLS 2023, importante affermazione dell’UGL

UGL-FNC Poste si consolida a Palermo come sigla sindacale forte e affidabile su tutto il territorio provinciale. Il responso delle urne restituisce la percezione di una organizzazione sindacale forte e capace di esprimere un consenso che posiziona la sigla al centro del confronto Azienda Lavoratori. Un risultato frutto di un lavoro capillare affidabile corretto e perfettamente organizzato da un pool di dirigenti attenti ad ogni allerta che i lavoratori esprimono.
Il segretario Provinciale Antonino Cascio e la sua dirigenza ringraziano tutti gli iscritti e i lavoratori che con la loro nuova adesione testimoniano la forza di un messaggio vincente.
La UGL-FNC Provinciale di Palermo insieme alla struttura Federale è presente e pronta ad affrontare e vincere le sfide e le necessità che il confronto con l’azienda Poste Italiane renderà necessarie.

UGL Salute incontra a Cefalù i suoi iscritti al San Raffaele Giglio

Nella giornata di martedì 4 aprile si è svolto a Cefalù il direttivo dell’Ugl Salute del San Raffaele Giglio. “L’occasione è stata propizia – comunica il Segretario Provinciale dell’UGL Salute, Vincenzo Ginnastica – per portare gli auguri di buona Pasqua a tutti gli iscritti da parte anche di tutta la Ugl di Palermo donando delle colombe pasquali a tutti i componenti del direttivo”. A seguire si è tenuto un rinfresco con tutti gli iscritti.

Impianti fotovoltaici. Loddo (Ugl): Non vanno bloccati, per Schifani presa di coscienza

  di Filippo Virzì →  Ugl Chimici di Palermo esprime soddisfazione per la presa di coscienza da parte del Presidente Schifani sul problema dell’energia in Sicilia. “Sicuramente non è bloccando lo sviluppo degli impianti fotovoltaici specialmente quelli di piccola taglia per la produzione di Energia diffusa, ci riferiamo per intenderci alla produzione di Energia sui tetti pubblici e privati o sulle aree in disuso e/o libere come parcheggi, discariche, cave etc. Così come non è limitando gli impianti di energia Eolica, rinnovabile da Biomassa, energia Idroelettrica, etc.   Mettere all’attenzione del Governo Nazionale l’alto costo dell’energia elettrica sostenuto dalla popolazione siciliana, uno dei più alti d’Italia, pur in presenza di una produzione superiore al fabbisogno dell’Isola, che leggiamo il senso delle dichiarazioni del Presidente della Regione”. A dichiaralo è Raffaelo Loddo, Segretario Provinciale dell’Ugl chimici di Palermo . Lo stesso aggiunge: “E’ ormai riconosciu